Definire al piu’ presto la procedura d’appalto per l’anello ferroviario, sulla quale, dopo il ricorso presentato da una delle ditte in gara, i Giudici amministrativi si sono pronunciati annullando l’aggiudicazione provvisoria avvenuta un anno fa. E’ la richiesta avanzata ai responsabili di Italferr spa, la stazione appaltante dell’opera, da parte dell’assessore comunale alle Infrastrutture di Palermo, Lorenzo Ceraulo, con una nota nella quale si sollecita l’individuazione della linea da seguire dopo gli esiti del contenzioso, conclusosi il 29 maggio scorso con una sentenza del Tar Lazio.
L’appalto per l’anello ferroviario era stato aggiudicato da Italferr alla ditta catanese Tecnis spa nel giugno 2007. Successivamente, la Salini Locatelli srl, capofila di un’associazione temporanea d’imprese risultata non vincitrice, aveva impugnato l’esito della gara dinanzi al Tar Lazio. Dopo la sospensione cautelare della procedura, inizialmente negata dal Tar ma poi concessa dal Consiglio di Stato, la decisione nel merito, adottata dal Tar il 29 maggio, ha dato ragione alla ditta ricorrente, col conseguente annullamento dell’aggiudicazione della gara.
”Considerata l’importanza strategica che l’opera riveste nel piano per potenziare il sistema di mobilita’ a Palermo – scrive l’assessore Ceraulo nella lettera – occorre adesso che Italferr chiarisca il proprio intendimento e che valuti la possibilita’ di assegnare l’appalto all’impresa utilmente collocata in graduatoria, in modo da non ritardare ulteriormente l’inizio dei lavori”
Post correlati
-
Termovalizzatore a Bellolampo, accordo tra Regione e Invitalia
Spread the lovemoreLa Regione Siciliana ha compiuto un passo... -
Quasi 4 nuovi poli ospedalieri e 828 milioni: i progetti
Spread the lovemoreIl governo regionale siciliano ha annunciato un... -
Stadio Barbera: la politica non si renda complice di un disastro
Spread the lovemoreLa recente emergenza alla tribuna stampa dello...
Ma come è finita questa vicenda? Sarà necessario fare una nuova gara o si procede a nuova aggidicazione? NOn se ne è saputo più niente….l’opera è importantissima e potrebbe già essere un ottimo toccasana per il traffico in atesa della tanto agognata metropolitana..
Entro Dicembre appaltano i lavori 😉
BHè questo benedetto anello ha una importanza provvidenziale…
la metropolitana può attendere, ma il completamente dell’anello No…
spriamo che partino i lavori prima possibile!
BUONE NOTIZIE!!!!
ho seguito la conferenza stampa in tv su videone, quella per intenderci assieme all’udc, ha domanda da parte di un giornalista di repubblica su che fine aveva fatto l’anello ferroviario( ricordiamo che c’è un ricorso in corso), il sindaco ha risposto che sono riusciti a superare questo ricorso affidando la gara ad un’altra ditta(non specificando quale), in più riferiva che dalla erano ha disposizione anche i soldi per l’altro tratto di anello mancante, questo ha detto il SINDACO.DATA 24/11/2008
Grazie DnaPanormita.
In realtà anche Italferr ci aveva prospettato l’inizio dei lavori per l’anello intorno al periodo natalizio. Sarà interessante sapere quali saranno i primi cantieri ad essere allestiti. Politeama?
Questa si che è una bella notizia!! Non vedo l’ora che inizino i lavori.
Wow, mitico !
speriamo che inizino al più presto……..
volevo sapere se e’ vero allora che i lavori inizieranno a natale
Maxim, come ha già scritto Portacarbone, è stato comunicata (proprio dall’Italferr) l’intenzione di aprire i cantieri prima di Natale…
stata*
abbiamo novita riguardante l’inizio dei lavori dell’anello o ancora no?
ancora no
OK GRAZIE PACO
mi dovete togliere una curiosita.come si identificheranno le fermate al politeama, quella dell’anello e quella della metro’ leggera
Maxim, non siamo ancora in grado di sapere questo genere di informazioni visto che entrambe le opere non sono partite.
Poi, qualora avessimo queste news tra le mani, le avrammo già rese note.
credo saranno un’unica fermata e condivideranno il nome, sarà una fermata d’interscabio infatti
ma per anello ferroviario si itende il raddoppio della linea ferroviaria
@luciano
No, l’anello ferroviario è una linea circolare a singolo binario che attualmente interseca il passante ferroviario alla stazione Notarbartolo. L’attuale “anello” parte appunto da Notarbartolo ed effettuale le fermate Imperatore Federico, Fiera e Giachery. Al termine dei lavori le fermate saranno: Notarbartolo, Libertà (nuova fermata ricavata dalla linea esistente), Imperatore Federico, Fiera, Giachery, Porto (sotterranea), Politeama (sotterranea), Malaspina-Catania
Sinceramente non vedo l’utilità di questa linea. Visto che la realizzazione della metropolitana leggera è quasi un’ utopia sarebbe stato meglio potenziarla in maniera diversa, con un doppio binario, e dal politeama invece di tornare a notarbartolo girare verso la stazione centrale, passando dal massimo, pza borsa, e magari anche al foro italico.
Mah..! Per me una linea che in pochi minuti ti porta nella zona della città con più uffici, più abitanti, più attività commerciali non è inutile.
ciko…dubiti cosa? Ma stai scherzando? Per certi versi quest’opera, di cui purtroppo non partono ancora i cantieri, è strategicamente più importante del raddoppio del passante. Finalmente si potrà arrivare in centro con un mezzo diverso da autobus sovraffollati o auto imbottigliate….non so se mi spiego…
Cari David e Federico, il fatto che si possa arrivare in centro con un mezzo diverso per me è una cosa molto importante. I miei dubbi riguardano il percorso della linea b al suo completamento. Sono perfettamente d’accordo nel potenziare questa linea, ma a mio avviso sarebbe stato meglio allungarla in maniera diversa. Sono favorevolissimo alle fermate in Via Liberta-Lazio, Porto, e Politeama, ma invece di tornare a Notarbartolo non sarebbe meglio proseguire fino alla Stazione Centrale? Tutto qua;)
…. e dire che avevano bocciato la metrò-ferrovia che doveva percorrere in superficie via Roma.
Teniamo alta la guardia dall’ignoranza e da chi vuol tutelare il proprio orticello
Ciao a tutti.
Voci di corridoio dal mondo delle ferrovie dicono che oggi verrà effettuata la consegna dei lavori alla ditta che, dopo corsi e ricorsi al TAR, si è aggiudicata l’appalto.
Questo può voler dire che, trascorso qualche mese per redigere il progetto esecutivo, è molto probabilr che con l’anno nuovo inizino i lavori per prolungare la linea “B” fino al politeama!!!
[…]Then we will have to get in touch with the experts who will correct the errors and will make the door working in […]…
Staircase…